Crostata marmellata e amaretti.
Oggi vi voglio presentare una crostata veramente molto buona e molto semplice da preparare. Il sapore è particolare e non troppo dolce, perfetta per accompagnare un ottimo cognac o liquore decisamente alcolico! La base è una semplice pastafrolla a cui ho aggiunto un pizzico di lievito per dolci per renderla leggermente morbida, sarà la base per svariate preparazioni. Quindi partiamo proprio dalla sua preparazione.
Ingredienti ( dose per 2 basi da 28cm ) :
- 350 gr di farina 00 per dolci
- 150 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro morbido
- 2 uova
- un cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione :
Setacciamo in una capiente ciotola la farina con lo zucchero e il lievito. Spezzettiamo il burro all’interno. Con le mani formiamo una specie di sfarinato, cercando molto velocemente di amalgamare bene il burro con la farina ( la velocità è fondamentale nella preparazione della frolla, meno la lavoriamo più sarà buona). Adesso aggiungiamo le uova e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una bella palla liscia e morbida. Se dovesse servire aggiungete altra farina, ma sempre un pò alla volta, la quantità di farina dipende sempre dalla grandezza delle uova o dalla sua capacità di assorbire liquidi. Ora prendete un foglio di carta forno della grandezza della teglia, spolverizzatela di farina e stendete la frolla ( metà dell’impasto totale) abbastanza sottilmente perchè avendo aggiunto il lievito aumenterà leggermente di volume. Sollevate il foglio e molto delicatamente ricoprite la teglia. Lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Adesso passiamo alla farcia.
Ingredienti :
- marmellata di prugne
- 300 g di amaretti
- qualche biscottino secco possibilmente alla cannella
- zucchero a velo per decorare
- liquore
Sbriciolate un paio di biscotti secchi sulla base della nostra frolla e ricopriamo con un velo di marmellata di prugne.Prendiamo una ciotolina e versiamoci del liquore all’amaretto diluito con un pò di acqua dove intingeremo i nostri amaretti prima di sistemarli sulla marmellata. Inforniamo la nostra crostata a 180° per 20/25 minutiQuando sarà fredda spolverizziamola con un pò di zucchero a velo ed è pronta per essere gustata.
Buon appetito.