Home » Dessert » Tiramimù

Tiramimù

Posted by Gen 15,2015 0 comments

Tiramimù

Tiramimù

 

Oggi vi presento una ricettina super golosa, mio fratello mi invita a pranzo solo per poter mangiare questo dolce!!! Scherzi a parte, è veramente buono. La ricetta originale l’ho presa dal sito della mitica Morena Roana. La mia è completamente diversa, l’ho stravolta e modificata in base ai miei gusti. Prima di ottenere un risultato che mi soddisfacesse a pieno ho fatto varie versioni ma questa a detta di tutti è la migliore. Provare per credere. Piccola precisazione, i biscotti che uso sono le ” faccine ” della Balocco. Usare questi biscotti è fondamentale per la riuscita del dolce. Ho fatto vari tentativi con altre marche, ma solo questi sono perfetti. Quindi ve li consiglio vivamente!!!

Ingredienti :

  • 1 confezione di “faccine” Balocco
  • 250 gr mascarpone
  • 200 ml panna vegetale
  • crema Dulce de leche
  • topping al caramello
  • latte q.b.

Preparazione :

Assemblare il dolce è semplicissimo e ci vorrà pochissimo tempo ma vi consiglio di farlo riposare in frigo almeno una notte prima di servirlo. Iniziamo subito montando la panna con il mascarpone, non vi preoccupate dovete proprio montarla insieme al mascarpone, ci vorranno pochissimi minuti per ottenere una crema morbida e compatta. Una volta ottenuta una bella crema liscia aggiungiamo a cucchiaiate il nostro Dulce de leche e la ricetta la potete trovare nel mio sito.DSCF8934

 

Amalgamiamo per bene e iniziamo a formare il nostro dolce. Prendiamo una ciotola, versiamoci del latte dove inzupperemo i nostri frollini al cacao. Ora prendiamo una teglia non troppo grande, di circa 20 cm di diametro e formiamo il primo strato di frollini imbevuti di latte e ricopriamo con uno strato di crema e un pò di topping al caramello.DSCF8935Il sistema è quello del tiramisù, ma in questo caso invece del caffè abbiamo il moù, Ecco perchè questo dolce si chiama cosi ed è stato proprio mio fratello Giuseppe a battezzarlo in questa maniera! Formiamo vari strati fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato sarà solo di crema e un abbondante giro di caramello.DSCF8936Poniamo in frigo a riposare e dopo non vi resta che gustarvelo in ottima compagnia. Come avete visto è veramente semplice ma vi farà fare sempre bella figura. Vi voglio raccontare un aneddoto simpatico su questo dolce. Una sera a casa di amici porto il mio Tiramimù e al momento di servire il dolce la padrona di casa se ne serve un pezzettino piccolissimo perchè era a dieta. Dopo il primo morso lei mi guarda e dice : Ma quanto è buono!!! stasera niente dieta. E fa subito il bis!!! Quante risate, non potete immaginare, questo per farvi capire quanto è semplice e facile anche con pochi ingredienti fare un buon dolce. Perchè tante volte la semplicità è il miglior ingrediente.

Buon appetitoDSCF8938

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field