Home » Dessert » Profitterol

Profitterol

Posted by Gen 28,2015 0 comments

Profitterol

Profitterol

 

Questa è una di quelle ricette che faccio da una vita. Forse una delle prime, infatti è proprio la prima del mio quaderno di ricette. La ricetta dei bignè è quella super collaudata di mia madre, mentre quella delle glasse,di mia zia ( una zia super brava a fare dolci e non solo!!!). La preparazione di questo dolce è semplice e non richiede particolari abilità, ma se posso darvi un consiglio, i bignè non comprateli ma preparateli voi. Il risultato è decisamente migliore!!!

Ingredienti per 40/45 bignè :

  • 250 gr di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 4 uova medie
  • un pizzico di sale
  • 500 ml di panna fresca per farcire i bignè

 

Preparazione :

Iniziamo con il preparare la pasta bignè. Mettiamo sul fuoco una pentola abbastanza capiente, versiamo l’acqua, il burro e il pizzico di sale. Portiamo a bollore, togliamo dal fuoco e versiamo tutta la farina setacciata in un unico colpo. Con un mestolo di legno mescoliamo fino ad ottenere una massa compatta e senza grumi. Rimettiamo la pentola sul fuoco e mescoliamo fino a quando non sentiremo un leggero sfrigolare. A questo punto facciamo raffreddare per bene la massa e una volta fredda aggiungiamo le uova una alla volta, mescolando e aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente sia stato ben incorporato. La pasta bignè è pronta quando dopo aver aggiunto l’ultimo uovo l’impasto inizia a formare delle piccole bolle e la pasta risulti a “nastro”. Ora formiamo i bignè, possiamo riempire un sac a poche oppure formare i nostri bignè semplicemente con un cucchiaio e posizionarli direttamente su di una placca. Vi consiglio di imburrare e infarinare la placca e di non usare la carta forno, il risultato è migliore!!! Ora inforniamo a 200° per 20 minuti. La cottura è molto importante perchè se li estraete troppo presto rimarrebbero troppo morbidi all’interno e quindi si sgonfierebbero immediatamente. Quindi occhio alla cottura, devono essere ben cotti ma non troppo!!! Una volta freddi possiamo farcirli con la panna montata non zuccherata, perchè la glassa andrà a bilanciare il gusto dolce!! Poniamo i bignè farciti in frigo e passiamo alla preparazione delle glasse.

Ingredienti glassa al cacao:

  • 125 g di latte
  • 185 g di zucchero
  • 60 g di cacao
  • 250 g di panna fresca

Preparazione :

Mescoliamo in un pentolino lo zucchero e il cacao cosi da non formare grumi. Aggiungiamo lentamente il latte e una volta amalgamato per bene il composto possiamo riscaldarlo leggermente cosi da addensare la nostra crema. Lasciamola sul fuoco per pochissimi minuti, spegniamo e lasciamo raffreddare. Una volta fredda aggiungiamo poco alla volta la panna montata fino a creare una crema morbida e poco densa ( se risultasse troppo densa aggiungete un goccio di latte, questa glassa raffreddandosi tenderà ad addensarsi ). Passiamo alla preparazione dell’altra glassa.

Ingredienti glassa allo zabaione :

  • 3 tuorli freschissimi
  • 4/5 cucchiai di marsala
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • 250 g di panna fresca montata

Preparazione :

Montiamo i tuorli con lo zucchero, mi raccomando i tuorli dovranno essere veramente freschi perchè non c’è cottura. Aggiungiamo il marsala e amalgamiamo il tutto. Ora aggiungiamo il nostro zabaione alla panna montata. Dopo aver preparato le due glassa passiamo ad assemblare il nostro dolce. Prendiamo un vassoio con i bordi alti, prendiamo i nostri bignè e uno alla volta, aiutandoci con un cucchiaio immergiamoli nella glassa. Posizioniamoli in ordine cosi da formare una simil piramide e a piacere possiamo decorare con ciuffetti di panna. Questo dolce va conservato in frigo e consumato in giornata. Quindi se lo volete servire a pranzo vi consiglio di prepararlo la mattina ma se non avete tempo va bene anche la sera prima. Non è complicato, ci vuole solo un pò di pazienza ma il risultato è garantito!

Buon appetitoDSCF8821

Leave Your Comment