Home » Ricette » lievitati » Pan Brioche

Pan Brioche

Posted by Giu 23,2016 0 comments

Pan Brioche

Pan Brioche

 

Qualche settimana fa, ho avuto l’onore e il piacere di partecipare a un corso sui lievitati tenuto dal grandissimo maestro Piergiorgio Giorilli al Club Richemont c/o Cast Alimenti a Brescia. Evento organizzato per Blogger.

Oltre al piacere di aver conosciuto un maestro della panificazione tra i più bravi al mondo, ho conosciuto di persona Blogger che conoscevo solo virtualmente e non vi nascondo che è stato molto emozionante!

Sponsor della giornata è stato il Molino Pasini, che oltre a utilissime nozioni sulla farina e i suoi usi, ci ha omaggiato di alcuni pacchi di farina e io ho deciso di usare una di queste per preparare un meraviglioso Pan Brioche seguendo una delle ricette del Maestro. Pan Brioche meraviglioso e morbidissimo e anche se ho usato lievito di birra, è rimasto morbido e profumato per 3 giorni ( dopo di che è finito sinceramente!!!).

Ingredienti per due Pan Brioche :

  • 300 gr di farina forte w 300, io farina di grano tenero tipo 1 Molino Pasini
  • 200 gr di farina 00 debole (per dolci )
  • 150 gr di latte
  • 100 gr di uova ( 2 medie )
  • 80 gr di zucchero ( anche meno se lo preferite neutro )
  • 3,5 gr di lievito di birra secco ( mezza bustina )
  • 5 gr di sale
  • 100 gr di burro
  • buccia di arancia o limone per aromatizzare ( io un cucchiaio di liquore all’arancia )

Preparazione :

La preparazione è molto semplice, unica raccomandazione è l’ordine di inserimento degli ingredienti. Niente è fatto a caso, quindi cercate di rispettare ordine e quantità!

Setacciate le farine nella planetaria, aggiungere il lievito secco, le uova e iniziando ad impastare, lentamente il latte . A metà preparazione aggiungere lo zucchero, il sale e il burro morbido e le scorze di arancia. Continuare a lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia e morbida.

Dopo una puntatura di 30 minuti, dividere l’impasto a metà, una metà la dividerete in 5 pezzi di ugual peso dai quali formerete 5 palline, che posizionerete nel primo stampo.

IMG_0572Con l’altra metà, formerete un rettangolo con i lati incisi per formare una simil treccia.

IMG_0570

Posizionate l’impasto nel secondo stampo, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino a raggiungere i bordi dello stampo.

IMG_0582IMG_0581

Prima di infornare a 180° per circa 30 minuti, spennellate la superficie con un rosso d’uovo diluito con un po di latte. Potete decorare la superficie con degli zuccherini.

panbrioche2panbrioche1

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Ottimo per una colazione golosa o per la merenda!

panbrioche

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field