Home » Dessert » Fluffosa al limone

Fluffosa al limone

Posted by Giu 14,2016 0 comments

Fluffosa al limone

Fluffosa al limone.

 

Da qualche giorno sono entrata a far parte di un gruppo di Foodblogger Le Bloggalline, una rete di più di 400 Blogger, uniti nel nome dell’etica, del buon cibo e dell’amicizia. Cosi si legge all’inizio del sito e vi posso assicurare che rispecchia la realtà!

Oltre all’amicizia, a fare rete e alla grande collaborazione, ciò che unisce queste Foodblogger è un dolce, la Fluffosa. Dolce di una morbidezza e bontà che non potete immaginare!

Per ringraziare le mie nuove amiche e festeggiare la mia nuova avventura, ne ho preparata una. Eccola la mia fluffosa al limone, ricetta della dolcissima Monica Zacchia, che ringrazio.

Ingredienti per uno stampo di 28 cm :

  • 250 g di zucchero e 6 g di stevia (o 300 g di zucchero)
  • 285 g di farina 00
  • 7 uova bio
  • 160 g di spremuta di limone bio filtrata
  • scorza dei limoni bio
  • 120 g di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Glassa al limone :

  • succo di un limone
  • 180 gr di zucchero a velo

Preparazione :

  1. Separate i tuorli dagli albumi.
  2. Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, la stevia e il lievito.
  3. Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l’olio, i tuorli, la spremuta del limone, la scorza del limone grattugiata.
  4. Montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
  5. Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati.
  6. Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale invece sì. Infornate e cuocete a 170° per 55 minuti e poi a 180° per 10 minuti.
  7. Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake)

Come potete vedere la preparazione è veramente semplice, ma il risultato sorprendente. Potete decorare il dolce semplicemente con dello zucchero a velo, oppure come ho fatto io con una glassa al limone che renderà il vostro dolce molto elegante.

In una ciotola versate lo zucchero a velo e poco per volta con l’aiuto di una frusta elettrica montatelo con il succo di limone. La quantità del succo è approssimativa, dovrete ottenere una glassa liscia e densa che verserete sul dolce ormai freddo e che lascerete scendere delicatamente dai bordi!

IMG_0474

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field