Home » Dessert » Dulce de leche

Dulce de leche

Posted by Gen 13,2015 0 comments

Dulce de leche

 

Dulce de leche.

 

Questo dolce di latte è una famosissima crema spalmabile di origini sudamericane, che usano per fare torte, per pucciare i churros (frittelle molto golose ) e in tanti altri modi. Il gusto ricorda molto il caramello e la prima volta che l’ho preparato ho esagerato con la cottura e mi è venuta fuori una crema molto densa che si solidificava sempre più, cosi per non buttare tutto decisi di versarla negli stampini per cioccolatini in silicone e una volta raffreddata mi sono venute fuori le famose caramelle “alpenliebe “. Per la serie non si butta via niente!!!Tutto questo per spiegarvi che la cottura è fondamentale. Andiamo per ordine e iniziamo dagli ingredienti.

Ingredienti per un barattolino di crema di circa 400g :

  • 1 litro di latte fresco intero
  • 270 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato

Preparazione :

Come potete vedere gli ingredienti sono pochi ma il risultato è sorprendente. Io uso questa crema per fare il mio famoso “tiramimù” che non è altro che un tiramisù al caramello e dulce de leche, ma di un buono che più buono non si può. Naturalmente sarà la prossima ricetta!! Comunque iniziamo. Versiamo il latte in una pentola molto capiente ( all’inizio raddoppierà il suo volume ), iniziamo a scaldare il latte e dopo qualche minuto versiamo lo zucchero, la vanillina e il bicarbonato ( più bicarbonato aggiungerete più la vostra crema risulterà scura, quindi non esagerate ). Con un mestolo di legno mescoliamo gli ingredienti e a fiamma bassa aspettiamo il bollore. Il latte raggiunta una certa temperatura inizierà ad aumentare di volume, quindi abbassiamo al minimo la fiamma e continuiamo a mescolare. Ci vorrà un’oretta circa di cottura durante la quale non potremo mai lasciare la nostra pentola, quindi armatevi di pazienza. Vi accorgerete che la crema è pronta quando mescolando riuscirete a vedere il fondo della pentola. Arrivati a questo punto continuate la cottura per altri 2/3 minuti non di più e la crema è pronta. Versatela in un barattolino, chiudete per bene e fate raffreddare ( nel frattempo già vi vedo mentre leccate cucchiaio, pentola e tutto quello che è ricoperto da questa meravigliosa crema!!). Il dulce de leche si conserva in frigo per 3/4 settimane. Ora mi raccomando non la mangiate tutta perchè la useremo per la prossima ricetta!!!

Buon appetito.

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • Un pizzico di me

    Mi chiamo Gabriella, sono pugliese ma ormai da anni vivo a Trieste. Questo blog vuole essere un contenitore di tutte le mie ricette, vecchie e nuove, dei miei esperimenti culinari e di tutto quello che ho imparato. Ma soprattutto di quello che la vita mi vorrà ancora insegnare. Unico ingrediente che andrà ad amalgamare il tutto sarà il rispetto. Rispetto per il cibo, la sua stagionalità e la semplicità nel prepararlo. Non sono uno chef e ne mai lo sarò, sono solo un’amante della buona tavola e del buon vino che ha voglia di condividere questo con il mondo. Buon appetito e buona vita a tutti.
  • Join Socials

  • Articoli recenti

  • Commenti recenti

  • Le Bloggalline


  • L’Italia nel piatto

     

  • Associazione Italiana Foodblogger