Home » Dessert » Dolce di ricotta

Dolce di ricotta

Posted by Ott 31,2018 0 comments

Dolce di ricotta

 

 

Dolce di ricotta

 

La scorsa settimana ho avuto il grande piacere di ricevere l’invito dell’azienda Latterie Friulane. Come sempre accolgo molto volentieri questi inviti perché quando un’azienda ti fa entrare nel proprio mondo, mettendosi in gioco, vuol dire che è sia profondamente orgogliosa del proprio lavoro, sia sicura che quello che fa è fatto a regola d’arte, ed in effetti è proprio quello che coloro che ci hanno guidato mi hanno trasmesso.

Da questa esperienza nasce un dolce che fa parte della tradizione pugliese, un dolce semplice e pieno di gusto, ma che richiede ingredienti freschi e di alta qualità. Ecco perché ho deciso di usare la ricotta fresca o “gentile” di Latterie friulane, che grazie alla sua lavorazione fatta tutta a mano ed al suo particolare contenitore, racchiude e conserva tutto il suo gusto.

Ingredienti :

  • 300 g di ricotta fresca Latterie Friulane
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • un cucchiaio di liquore Strega
  • gocce di cioccolato

Preparazione

Separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola montiamo gli albumi a neve fermissima e mettiamoli da parte. In un’altra ciotola versiamo la ricotta, lo zucchero, i rossi d’uovo e il liquore. Mescoliamo il tutto con una frusta fino a creare una crema liscia e senza grumi. Aggiungiamo i bianchi senza smontarli e alla fine le gocce di cioccolato.

Versiamo il composto in una tortiera del diametro di circa 22 cm e inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Il dolce in forno si gonfierà, ma una volta cotto si abbasserà, tranquilli è normale. E’ buonissimo mangiato freddo e possibilmente il giorno dopo, se ci riuscite!

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field